Il mondo del carcere coinvolge migliaia di persone, costa ingenti somme all’amministrazione e soprattutto incide sul rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo.
Eppure questo tema non arriva all’opinione pubblica e le persone, se non sono coinvolte direttamente, lo ignorano e ciò rende difficile il necessario dibattito per una riforma resa sempre più urgente.
E’ per questo che mi sono impegnata con la ricerca sociale Fuga in avanti anche a sostegno del progetto ideato e realizzato da Roberto Sensi Sui Pedali della Libertà che, partito a giugno 2020, non si è esaurito percorrendo gli oltre 2.000 km che collegano il Brennero con Capo Passero e oggi continua tessendo reti nel mondo della bici e del carcere.
Nuove sinergie all’incontro Rigenerare biciclette, rigenerare persone organizzato presso presso Upcycle Caffè a Milano, dal Comune di Milano, Dipartimento Economia urbana, moda e design unitamente al Consorzio Viale dei Mille: indagare le opportunità di sviluppo delle imprese carcerarie nel settore della ciclabilità e della mobilità leggera, è il primo tema scelto per una serie di incontri finalizzati a creare rete tra le imprese e il mondo ristretto.