Laboratorio dell’Immaginazione delle Costruzioni Future
“Disegnare i possibili scenari dell’edilizia nella IV rivoluzione industriale, soprattutto nel pieno di una pandemia, sembra un’impresa impossibile. Eppure, è da qui che bisogna partire per costruire il futuro. Idee innovative, esperienze condivise e tecnologie digitali sono gli strumenti su cui LICoF, il Laboratorio dell’Immaginazione delle Costruzioni Future vuole edificare la basi per far crescere l’intera filiera”.
Come in ogni esercizio di futuro, con Fabio Millevoi co-founder di Spoiler partiremo dall’analisi delle esigenze del presente con il confronto aperto fra imprenditori, esperti del settore e innovatori – sono ben trenta i partecipanti invitati per costituire un gruppo eterogeneo e propositivo – per indagare la necessità e soprattutto le modalità dell’innesto di un cambiamento culturale radicato.
Dopo l’incontro di presentazione del progetto con la partecipazione del direttore di La Repubblica Maurizio Molinari, l’economista Enrico Giovannini e l’architetto Massimiliano Fuksas (novembre 2020) passiamo oggi alle attività collettive per elaborare insieme scenari alternativi.
LICOF è nasce nell’ambito del programma Cantiere 4.0 di IP4FVG, il digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia con il sostegno di Area Science Park.