Padiglione Italia comunità resilienti
Doppio appuntamento a Venezia, all’interno del ricco cartellone di iniziative del Padiglione Italia, Comuntà resilienti, curato dall’arch. Alessandro Melis per a 17. Mostra Internazionale di Architettura How will we live together?
Nel primo – Diritto alle Città – si esplorano le diverse declinazioni l’istituzione, l’architettura, la comunità: partecipo alla discussione nel duplice ruolo di giurista e di futurista cercando di portare nuovo punto di vista che mira a esplorare, con metodo, i presenti-futuri delle nostre città.
Ritengo infatti molto importante l’uso dei metodi che, nelle fasi iniziali, guidano il lavoro per allineare le diverse cornici mentali di riferimento e per rendere esplicite le nostre premesse troppo spesso non condivise e mantenute implicite, come per esempio a quale futuro si sta pensando. Pensare e lavorare da futurista significa anche sviluppare processi di reframing e cambiare il modo di percepire le cose sfidando i presupposti consolidati.
Condividere poi i metodi di lavoro con tutti i professionisti che a vario titolo si occupano delle città consente di identificare nuove linee di indagine comune e fa emergere nuove opportunità. Anche nel secondo appuntamento si incrociano i fili del diritto e della provisione sociale: l’occasione è data dalla presentazione del volume Diritto e rigenerazione dei brownfields. Amministrazione, obblighi civilistici, tutele a cura di Michela Passalacqua e Barbara Pozzo, edito da G.Giapichelli Editore
Scopri di più sul progetto